Yajaira Pirella

Yajaira Pirella

Nasce a Caracas nel ’64, italo - venezuelana figlia di diplomatici inizia a viaggiare sin da piccolissima, impregnandosi di culture diverse in un ambiente stimolante.Nel ‘88 frequenta l’atelier Il Forno di Roma ed in seguito la Scuola Romana d’Arte Ha esposto in collettive e personali in palazzi istituzionali e musei in Italia e all’estero. Nel 2011 vince il III Premio Internazionale d’Arte Contemporanea “I Grifoni” V°Ed. 2012 Menzione al I° Premio Arte Internazionale Effetto Arte del critico Paolo Levi 2012 Riceve il riconoscimento artistico “I Grandi Maestri del Colore” della storica Galleria il Collezionista di Roma.2013 vince il 1° Premio Arte Internazionale Natale di Roma "Lupa".

home www.yajairapirela.com

posta yajaira_pirela@hotmail.com

Presente nell’Annuario d’Arte Contemporanea, Dizionario d’Arte Contemporanea 2012, nell’Annuario Artisti 2013 a cura di Vittorio Sgarbi e in numerose riviste specializzate d’arte. Hanno detto di lei:

- Ottima fattura compositiva che dona all’intento rappresentativo un eccelso valore stilistico - Prof. Paolo LEVI .

- Opere astratte e dal segno inconfondibile. Angela di Bianco Gallerista – Galleria Agora NYC

- Maestra nell'esprimere con l'astratto un profondo senso prospettico, opere alla soglia dell'onirico - Critica del Prof. Claudio Lepri.

- Astrattista pura dove il colore è lasciato libero di invadere la tela, i segni decisi, liberi di scorrere o intrecciarsi,il cromatismo è intenso, vibrante luminoso, il colore si trasforma in energia in divenire. Opere di grande carica passionale sono un’esplosione di gioia e vitalità. L'istinto la gestualità sono visioni dell'io più profondo, con una forza comunicativa di grande valenza che riesce a comunicare i suoi pensieri, le proprie espressioni,un universo emotivo di sensazioni.– Prof. Sabina Fattibene

- Personale presso Voy ArtRestaurant

Le sue opere sono custodite in numerose collezioni private in Francia, Norvegia, Italia, Spagna, Venezuela.

Yajaira Pirella